Menu principale:
Chi siamo > Raid
Dal Casinone a Nomadelfia
Nato da un’idea di Evaristo “Pippo” Bonfatti
un curioso raid ciclistico sulle tracce dei luoghi di Don Zeno Saltini
Si è svolto dal 24 al 28 Giugno un particolare raid ciclistico, pensato da Evaristo (Pippo) Bonfatti, che aveva lo scopo di ripercorrere le strade di Don Zeno. Il viaggio è partito da S. Giacomo Roncole, dove il sacerdote carpigiano ha fondato nel 1931 la sua mirabile opera di solidarietà volta a dare una famiglia ai ragazzi abbandonati. La Comunità, chiamata Nomadelfia (cioè il luogo dove “la fraternità è legge”) si trasferì nel 1949 in Maremma, vicino a Grosseto. I nostri ciclisti hanno quindi voluto rifare l’intero percorso in bici, pedalando complessivamente per 762 Km, coperti in quattro tappe.
La giornata di domenica 26 Giugno è stata dedicata alla visita della Comunità ed a conoscere la sua storia dalla viva voce dei suoi protagonisti. Di particolare interesse è stata la serata trascorsa in compagnia di Mamma Norina, una delle prime mamme che hanno dedicato la loro vita ai ragazzi affidati a Don Zeno. Sono 74 i ragazzi che hanno fatto parte della famiglia di mamma Norina durante i suoi 60 anni di vita dedicati a Nomadelfia.
Questi i protagonisti del raid, finalizzato alla conoscenza di un popolo nuovo: Evaristo (Pippo) Bonfattii, Gustavo Bonfatti, Carlo Somià, Dario Molinari, Ottavio Gavioli, Gianni Pozzetti. Ha accompagnato la comitiva Enzo Galavotti.