Menu principale:
Chi siamo > Raid
Mirandola - Ostfildern (Germania)
Un gruppo di ciclisti del GS Cicloamatori Mirandola, in rappresentanza di tutti i ciclisti mirandolesi, ha fatto visita ad Ostfildern (Germania), comune in periferia di Stoccarda, gemellato con Mirandola, in restituzione di un’analoga visita che i ciclisti della cittadina tedesca avevano compiuto a Mirandola nell’estate del 2003. Il raid si è svolto dal 23 al 28 giugno.
La spedizione era composta da 17 persone, di cui 13 soci cicloamatori: Gianni Bellini, Luciano Benetti, Evaristo Bonfatti, Gustavo Bonfatti, Angiolino Canossa, Luigi (Gino) Fraccaro, Enzo Galavotti, Ottavio Gavioli, Sabrina Marchini (unica donna), Ivo Panzani, Gianni Pozzetti, Carlo Somià, Eugenio Vincenzi. Le tappe sono state 6 per una distanza di circa 800 Km, attraverso il Trentino Alto-Adige, il passo del Brennero, Innsbruck e il lago di Costanza. La comitiva, guidata da Enzo Galavotti e dal Presidente del GS Cicloamatori Ivo Panzani, comprendeva anche una donna ciclista, Sabrina Marchini, che non è stata da meno dei colleghi uomini.
I ciclisti mirandolesi sono stati attesi a Wangen da un gruppo di 12 ciclisti di Ostfildern, capeggiati dallo sportivissimo Sindaco, Sig. Herbert Roesch, e, accompagnati in bicicletta da loro, hanno percorso l’ultima tappa di 180 km, da Wangen a Ostfildern, che si è svolta attraversando piacevolissime località della regione del Baden Wuerttemberg e delle Alpi Sveve.
All’arrivo, i visitatori sono stati ricevuti nella piazza del municipio di Nellingen, uno dei 4 centri che compongono Ostfildern, dalla banda, dalla popolazione che sventolava bandierine italiane e tedesche, dal discorso di benvenuto del vice sindaco e da un rinfresco.
La permanenza a Ostfildern è durata due giorni, nel corso dei quali la comitiva ha potuto visitare i luoghi salienti del comune tedesco, apprezzare la cucina locale e la calda ospitalità dei tedeschi. Ci sono state occasioni per socializzare e per scambi di doni, con la promessa di incontrarsi di nuovo nel futuro, magari a metà strada fra Ostfildern e Mirandola, per compiere insieme un tour ciclistico nelle Alpi.
Prima della partenza per il ritorno, compiuto in auto, i ciclisti mirandolesi hanno ringraziato gli amici tedeschi per la splendida ospitalità dimostrata nei loro confronti e per gli indimenticabili giorni trascorsi insieme.
3 giugno: Mirandola - Calliano di Rovereto (160 km):
il percorso si snoda in pianura fino a Verona, dove, per un errore di percorso, la comitiva finisce su una superstrada vietata ai ciclisti, indispettendo parecchio gli automobilisti. Poi, comincia la risalita dell’Adige fino a Calliano, ridente località posta ai piedi di Castel Beseno, punto panoramico e turistico.
24 giugno: Calliano - Bressanone (130 km):
sono superate Trento e Bolzano, sempre in leggera salita. La sede di tappa è posta a Bressanone, nel cuore dell’Alto Adige.
25 giugno: Bressanone - Igls bei Innsbruck (81 km):
la tappa è breve come chilometraggio, ma si presenta piuttosto impegnativa. Il passo del Brennero viene scalato senza problemi, anche dai meno allenati della comitiva. In territorio austriaco, una lunga e veloce discesa porta alla periferia di Innsbruck. La tappa si conclude con una faticosa ed inaspettata erta finale per raggiungere l’hotel posto in cima alla collina che domina la città.
26 giugno: Igls - Nesselwang (122 km):
la quarta tappa si svolge fra Austria e Germania. Usciti da Innsbruck, si prosegue, fra paesaggi alpini, verso l’asperità della giornata, il Fern Pass (1300 mt. d’altezza). Il traffico turistico è intenso. Nel pomeriggio si giunge al castello di Neuschwanstein, forse il più famoso dei castelli di Ludwig, principe di Baviera, celebrato anche in un film di Luchino Visconti. La sede di tappa è Nesselwang una tranquilla cittadina della Baviera meridionale.
27 giugno: Nesselwang - Wangen im Allgau (102 km):
il percorso si snoda sul terreno collinoso dell’entroterra del lago di Costanza (Bodensee). “Mangia e bevi” si susseguono per tutta la giornata. La comitiva visita Lindau. località turistica molto importante sul lago di Costanza, vicina al confine svizzero. A Wangen ci si incontra in serata col gruppo dei ciclisti di Ostfildern venuti a ricevere i Cicloamatori per percorrere insieme, domani, l’ultima tappa. Davanti ad un buon boccale di birra si superano tutte le difficoltà linguistiche e si è tutti fratelli…..
28 giugno: Wangen im Allgau - Ostfildern (175 km):
ultima tappa; il percorso si snoda fra le verdi colline dell’Algovia (Baden Wuerttemberg meridionale). Viene costeggiato un tratto del Danubio. Si fa sosta a Bad Beuren, città natale del famoso Maresciallo Rommel. Subito dopo si scalano le Alpi Sveve, dove, in salita, si svolge una contesa, senza vincitori né vinti, fra ciclisti italiani e tedeschi. All’arrivo a Ostfildern, una folla festante accoglie i Cicloamatori, con tanto di banda in costume. Seguono, poi, due splendidi giorni di visite ad Ostfildern, durante i quali i Cicloamatori sono ospiti di quella città. Il ritorno della comitiva avviene in macchina.
Ritorno a Ostfildern
Nei giorni 4 - 5 - 6 Maggio 2007 ho fatto parte di una delegazione del Comune di Mirandola che si è recata a Ostfildern dove in occasione della celebrazione del 50° della Comunità Europea si sono ricordati anche gli anniversari dei gemellaggi che questo Comune tedesco ha con altri 5 Comuni di vari paesi europei ( Italia - Francia - Polonia - Austria e Svizzera).
Nel nostro caso si ricordava il 5° anniversario del gemellaggio tra Ostfildern e Mirandola.
Si è confermata la calorosa accoglienza che abbiamo ricevuto nel 2004 quando abbiamo, noi ciclisti, reso la visita che ci avevano fatto gli amici della Germania nell'estate del 2003.
Io sono stato ospite a casa del nostro amico "Gioacchino" e di sua moglie la sig.ra Cornelia.
Porto agli amici che sono venuti in Germania in bici, il cordiale saluto dei ciclisti di Ostfildern, mi hanno incaricato di dire che farebbero volentieri un giro di qualche giorno assieme a noi sulle alpi. Questa idea era emersa quando ci siamo salutati a Osfildern nel 2004.
Il prossimo anno 2008 ricorre il 5° anniversario della visita fattaci dagli amici tedeschi a Mirandola, questa sarebbe un buona occasione per realizzare quella proposta. Nel prossimo Ottobre sarà a Mirandola una delegazione di Ostfildern per ricambiare la visita che noi abbiamo fatto. Spero che sia presente anche qualche nostro amico ciclista.
Enzo Galavotti