Menu principale:
Chi siamo > Raid
LA NOSTRA VACANZA IN OLANDA
Cari amanti della bicicletta, quello che stiamo per raccontarvi è l’esperienza di un viaggio diverso, alternativo e pieno di emozioni.
Ad agosto 2006 decidiamo di partire per un tour bici-barca destinazione Olanda: siamo atterrati ad Amsterdam dove abbiamo trovato una metropoli multietnica e, al tempo stesso, ordinata e pulita. Ciò che ci ha colpito subito è stata la moltitudine di biciclette: di ogni modello, colore e personalizzate. In Olanda ci sono chilometri di piste ciclabili, che sono larghe come una strada a due corsie e addirittura hanno la riga nel mezzo per i due sensi di marcia; gli olandesi portano molto rispetto per il ciclismo e per il turismo in generale
Noi avevamo una guida che ci dirigeva; eravamo un gruppo di venti persone che venivano da varie parti del mondo: Canada, Austria, Germania, Italia, tutti con in comune una passione per la natura e per la bicicletta.
Ogni giorno percorrevamo circa 50/60 Km con city bike: ogni mattino ci veniva fornito l’itinerario della giornata, le varie soste e il punto dove potevamo raggiungere la nostra barca, perché il battello si spostava tutti i giorni seguendo il corso dei canali.
Siamo partiti sfidando il freddo, la pioggia, il vento, ma ne è valsa la pena perché il ricordo di quei panorami è ancora impresso nelle nostre menti: abbiamo visitato dimore storiche, fattorie con animali liberi al pascolo, abbiamo visto colori indimenticabili dal verde dei giardini alle varietà infinite dei fiori, abbiamo apprezzato l’ospitalità delle famiglie olandesi.
La sera quando rientravamo in barca stanchi cenavamo, giocavamo a carte e ci scambiavamo opinioni sulla giornata trascorsa e su ciò che ci avrebbe atteso il giorno successivo.
Un viaggio difficile, diverso dal solito, della durata di circa 360 Km, che ci ha fatto capire il modo do vivere e di apprezzare la vita in bicicletta.
Al prossimo viaggio!
Saluti da due novelli ciclisti
Enzo Verri e Angela Bozzoli